Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Novità

dot Incontro pubblico su "La gestione sostenibile del verde urbano". A Levate il 28 ottobre
Proseguono gli incontri di educazione ambientale e sensibilizzazione per i residenti nel territorio del Parco.

Il 28 ottobre ci troveremo a Levate, alle 9.30, per parlare dei benefici e problemi del verde in città. Sarà l'ccasione per parlare con un dottore agronomo e scoprire molte curiosità sulle piante, la loro salute e il "lavoro" che svolgono a nostra insaputa.

Al termine potremo ammirrare le fotografie del nostro concorso fotografico e chiacchierare con l'agronomo, bevendo un aperitivo.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Parco https://www.facebook.com/PLISMorla/

Vi aspettiamo!

 

dot BUONE NOTIZIE! Il PLIS ha ottenuto l'autonomia
Con Delibera n.X/6735 del 19/06/2017 Regione Lombardia ha riconosciuto l'autonomia gestionale del nostro Parco, ai sensi della nuova legge sulle aree protette, n.28 del 2016.

Un atto ufficiale che attesta la buona salute, amministrativa e tecnica, del nostro ente.

Un risultato non del tutto scontato, che da il via a un periodo di 5 anni di lavoro, rilancio e potenziamento di molti dei temi a noi cari: l'educazione ambientale, il presidio del territorio, l'estensione della rete ecologica!

 

dot AVVISO IMPORTANTE – PREMIAZIONE del concorso fotografico a premi "L'ambiente nel Parco del Rio Morla"
La premiazione del concorso è stata posticipata di una settimana, per permettere lo svolgimento delle manifestazoni collegate al Venerdì Santo.

Quindi la nuova data della premiazione è il giorno venerdì 21 aprile, alle ore 18.00 presso il municipio di Comun Nuovo. Seguirà un aperitivo per dare a tutti il tempo di osservare le immagini partecipanti.
Per maggiori dettagli consultate la nuova locandina aggiornata.

locandina concorso 

 

dot AVVISO IMPORTANTE – Proroga del concorso fotografico a premi "L'ambiente nel Parco del Rio Morla"
A seguito delle richieste pervenute si è deciso di prolungare la scadenza del concorso fotografico “L’ambiente nel Parco del Morla”!
Il nuovo termine per la consegna delle immagini è fissato per venerdì 31 marzo entro le 12.00 e le fotografie vanno consegnate all’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Zanica, in formato max 30x40 cm, su cartoncino bianco e inserite in picoglass 40x50 senza cornice.
Abbiamo anche deciso di alzare a 3 il numero di fotografie per ogni concorrente.
Per maggiori dettagli consultate la nuova locandina aggiornata, che pubblicheremo domani, oppure contattateci.

 

dot Concorso fotografico a premi "L'ambiente nel Parco del Rio Morla"

Il Parco, in collaborazione con Legambiente Bergamo e Photoclub Brembate, organizza un concroso fotografico per immagini sull'ambiente del PLIS, aperto a tutti i fotografi amatroiali non professionisti!

In palio grandi premi:

  1. un buono acquisto per materiale fotografico da 200 Euro, presso Foto Ottica Skandia;
  2. un buono acquisto per materiale fotografico da 100 Euro, presso Foto Ottica Skandia;
  3. un buono cena per 2 persone al ristorante Il Vecchio Tagliere di Zanica.

Inoltre ci saranno menzioni speciali e altri riconoscimenti: un buono acquisto da 50 Euro presso il Vivaio Lorenzi (Comun Nuovo), 5 ingressi alla piscina e un buono per il centro benessere Acqualife (Stezzano), uno sconto del 50% al Lavasecco Stireria Roberta (Comun Nuovo).

Il regolamento è consultabile sulle locandine esposte nelle bacheche comunali e sui siti internet municipali.

Le immagini vanno consegnate entro il 30 novmebre 2016 presso l'Ufficio PLIS al Comune di Zanica.

Premiazione il 16 dicembre alle 18.00 presso il municipio di Comun Nuovo.
 

dot Il Parco del Morla riparte

Sono finite le ferie estive e si ricomincia a lavorare. Anche il personale del Parco è tornato operativo e sta già preparando i prossimi lavori: concorso fotografico a premi, programma di educazione ambientale con le scuole, cure coltruali ai nuovi boschi, bilancio per l'anno 2017, eccetera.

E tra breve il Parco potrebbe usufruire del servizio di Guardie Ecologiche Volontarie, in collaborazione con i Parchi vicini. Infatti stiamo preparando una convenzione per sperimentare questo importante servizio di vigilanza e presidio del territorio. Se siete interessati veniteci a trovare presso l'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Zanica e raccoglieremo la vostra adesione!

 

dot Chiusura estiva degli uffici

Si avvisa che gli uffici del Parco resteranno chiusi per un breve periodo di ferie. Il servizio riprenderà a partire dal 22 agosto.
Auguriamo a tutti buone vacanze.

 

dot Concorso fotografico sul territorio del Parco del Morla. Scattate!

Stiamo organizzando un concorso fotografico sul territorio del nostro Parco, per mostrarne gli scorci più belli e caratteristici.
A breve vi daremo il regolamento e annunceremo i premi per i vincitori. Nel frattempo voi iniziate a raccogliere le foto che volete far partecipare, oppure a scattarne di nuove: potreste essere i vincitori.
Quindi non perdete tempo: scattate!

 

dot Tavola rotonda PLIS: passato, presente e futuro

Domenica 12 giugno a Bergamo is è tenuta una tavola rotonda, organizzata da Legambiente, sul tema del nuovo disegno di legge sulle aree protette.
IL PLIS del Morla è stato invitato a esporre la propria esperienza e le buone pratiche messe in campo per la gestione, soprattutto in un periodo di crisi come questo.
E' stata una mattina piena di tanti spunti interessanti e di riflessioni su quello che ci aspetterà nei prossimi anni.
Abbiamo anche ricevuto i coplimenti di Legambiente: il PLIS del Morla è attivo in buona salute!

 

dot E' iniziata la stagione di cure colturali dei nuovi boschi

Con la fine di Aprile sono iniziate le cure colturali dei nuovi sistemi verdi, siepi, filari e boschi che il Parco ha messo a dimora dal 2012 per incrementare la naturalità e sostenere la biodiversità nel nostro territorio.
I lavori interessano principalmente i Comuni di Levate e Comun Nuovo e consistono nello sfalcio dell'erba attorno alle piantine e nell'irrigazione di soccorso nei periodi più caldi.
Questi interventi servono a garantire l'attecchimento delle piante, a favorirne lo sviluppo e a permettere una più rapida formazione di aree ad alta valenza ambientale.

 

dot Giornata Verde Pulito Ambiente a Stezzano. Il Parco e i "guardiani" ci sono!

Il 23 Aprile il Parco ha partecipato alla giornata Verde Pulito Ambiente, organizzata dall'Assessorato Ambiente ed Ecologia del Comune di Stezzano con le classi quarte elementari della scuola I.C. Caroli.
Durante l'incontro con i ragazzi si è discusso dell'importanza della raccolta differenziata, di mantenere pulito l'ambiente in cui viviamo e di proteggerlo dai vari tipi di inquinamento.
Al termine dell'incontro, agli alunni è stata consegnata la mappa del Parco e sono stati incaricati di diventare "guardiani" del nostro territorio, aiutandoci a vigilare e segnalandoci le situazioni di degrado ambientale.

 

dot Nuova mappa del Parco

Il PLIS del Rio Morla e delle Rogge ha recentemente prodotto la nuova mappa degli itinerari e dei percorsi ciclopedonali del Parco!
Nella mappa potete trovare interessanti informazioni sul territorio del Parco e consigli utili per scoprirne le peculiarità e osservare l’ambiente con occhio critico.
È possibile ritirare la mappa del Parco gratuitamente presso il municipio dei Comuni aderenti.